EUROBIKE

Contatto

Sandra Janjanin
Sandra Janjanin
Addetta alla progettazione
+49 7541 708-413
+49 7541 708-2413
Kathrin Ruf
Kathrin Ruf
Addetta alla progettazione
+49 7541 708-412
+49 7541 708-2412
Stephan Fischer
Stephan Fischer
Coordinator Visitor Service
+49 7541 708-404
+49 7541 708-2404
Kommunikation
Kommunikation
+49 7541 708-307
+49 7541 708-331

Le biciclette elettriche conferiscono nuovo slancio al turismo ciclistico

17° Eurobike Travel Talk - Congresso per l'industria del turismo e della bicicletta - Più di 30 conferenze


L'Eurobike Travel Talk non è solo il prototipo di tutti i congressi specialistici per il cicloturismo, ma sin dalla sua prima edizione 17 anni fa, è anche un punto d’incontro molto apprezzato tra l'industria della bicicletta e quella del turismo. L'edizione di quest'anno, che si svolge il secondo giorno della fiera Eurobike (9 luglio 2018) nel Foyer Ost della Fiera Friedrichshafen, è incentrata sulle conseguenze che il boom dell'e-bike e il passaggio al digitale hanno per il turismo ciclistico.

"Per il cicloturismo, la bicicletta elettrica è una tecnologia dirompente a tutti i livelli. Ma in senso positivo: l’assistenza alla pedalata tramite un motore elettrico permette di raggiungere nuovi gruppi target. Inoltre, le e-bike rendono interessanti dal punto di vista turistico un gran numero di regioni che verrebbero altrimenti ignorate dai normali cicloturisti", afferma Ulrike Saade, managing director di Velokonzept Saade GmbH, che anche quest'anno sarà responsabile dei contenuti e del concept dell'Eurobike Travel Talk.

Il passaggio al digitale nel campo del cicloturismo funge anche da acceleratore dei processi di cambiamento. Sia nella fase precedente il viaggio in bicicletta che durante o dopo lo stesso, per un numero sempre maggiore di turisti le novità in campo digitale aggiungono valore all’esperienza di contatto con la natura offerta da questo tipo di viaggio. L'esperto di digitalizzazione Dr. Axel Jockwer riferirà tra gli altri all'Eurobike Travel Talk su quali siano in questo campo le influenze più significative.

La società di consulenza svizzera Allegra Tourism, invece, descrive l'attuale ondata di mountain bike elettriche come il "megatrend delle Alpi". Darco Cazin di Allegra e altri conoscitori dell’ambiente MTB raccontano al Travel Talk come le regioni alpine vivono questo megatrend e come si pongono nei suoi confronti.

La forte crescita del numero di appassionati (e-)biker nelle Alpi e in altre aree naturali crea anche un potenziale di conflitti. L'associazione di categoria ZIV è consapevole che educare i ciclisti è un compito che spetta anche all'industria della bicicletta e pubblica, in collaborazione con l'Associazione alpina tedesca ed il Mountainbike Tourismusforum Deutschland (MTD), il cosiddetto "Biker Booklet" che sarà presentato per la prima volta in occasione dell'Eurobike Travel Talk.

Le donne sono ancora un gruppo target sottovalutato nel turismo ciclistico. Così almeno dicono gli esperti della Bloomers Outdoors, organizzatrice dell'European Women's Outdoor Summit, che risponderà alle domande su cosa desiderino le donne per le loro vacanze in bicicletta. All'Eurobike Travel Talk, Kerstin Engl del marchio Ortlieb, produttore di accessori per bicicletta, spiegherà anche perché l'ancora giovane tendenza del bikepacking è un tema appassionante non solo per gli amanti della natura.

Il programma dell'Eurobike Travel Talk prevede quest'anno oltre 30 conferenze e attività diverse. Il congresso, che si svolgerà il secondo giorno di fiera (9 luglio 2018) parallelamente alla principale fiera internazionale Eurobike, inizierà alle ore 10.30 e terminerà alle ore 16.30 con diverse visite guidate dell'Eurobike. Spazio sufficiente troverà anche la collaborazione tra l’industria del turismo e quella della bicicletta, che si traduce nella presentazione di interessanti innovazioni Eurobike da parte degli espositori della fiera.

La partecipazione è già inclusa nella quota d'ingresso all’Eurobike. Il programma e l'iscrizione all'Eurobike Travel Talk sono disponibili online all'indirizzo www.eurobike-traveltalk.com.

Abbonarsi ora

per non perdere più le TOP-News e Insider


Newsletter

Top