EUROBIKE

Contatto

Sandra Janjanin
Sandra Janjanin
Addetta alla progettazione
+49 7541 708-413
+49 7541 708-2413
Kathrin Ruf
Kathrin Ruf
Addetta alla progettazione
+49 7541 708-412
+49 7541 708-2412
Stephan Fischer
Stephan Fischer
Coordinator Visitor Service
+49 7541 708-404
+49 7541 708-2404
Kommunikation
Kommunikation
+49 7541 708-307
+49 7541 708-331

Grande successo delle cargo bike

Incentivi e contributi dello Stato - Nuovo focus tematico all'Eurobike

Le biciclette da carico, chiamate anche cargo bike, vanno a ruba sul mercato delle biciclette. Gli osservatori di questo mercato segnalano una crescita significativa in questo segmento. Oltre alle innovazioni nel design e nella tecnologia, un importante stimolo alla crescita è fornito da vari programmi di sostegno statali e comunali. Con la nuova Cargo Area, Eurobike offrirà per la prima volta dall'8 al 10 luglio 2018 un palcoscenico di rilievo a questo tema di tendenza nella Rothaushalle A1 riservata alle soluzioni di e-mobility.


Da qualche tempo le cargo bike si sono trasformate da mezzo conosciuto soprattutto negli ambienti alternativi a trend setter urbano. Sono sempre più numerose le famiglie che apprezzano le pratiche biciclette con spazio di carico quale sostituzione chic e allo stesso tempo sostenibile della seconda o addirittura prima vettura. Le aziende di logistica, dal canto loro, scoprono sempre più spesso le biciclette da carico come soluzione ideale per il difficile ultimo chilometro nei contesti urbani.


Nel 2016 in Germania sono state vendute circa 15.000 biciclette per il trasporto merci con motore elettrico. Sebbene i dati di mercato per il 2017 non siano ancora disponibili, gli operatori del mercato hanno potuto constatare che le vendite nell'ultimo anno sono quasi raddoppiate rispetto al 2016. Questa tendenza continuerà ad aumentare nel 2018: secondo l'ultima edizione di "Fahrrad Monitor", un sondaggio condotto per conto del Ministero Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali, circa il 7 per cento dei tedeschi acquisterebbe una bicicletta da carico in caso dovesse acquistare una nuova bici. Considerando il totale del mercato tedesco, pari a circa quattro milioni di biciclette l’anno, il mercato delle cargo bike ha quindi un futuro promettente.


Negli ultimi anni le bici da trasporto hanno avuto una grande impennata anche grazie agli azionamenti elettrici, che rendono facile trasportare bagagli pesanti come p. es. la spesa settimanale di una famiglia. Anche il design ingegnoso di molti modelli di bici da carico e le innovazioni tecniche sono importanti fattori di vendita. In molte città esistono inoltre degli incentivi specifici per chi vuole acquistare una bicicletta cargo. A Monaco di Baviera, ad esempio, il 25 per cento del prezzo d'acquisto di bici da carico elettriche usate commercialmente e privatamente è sovvenzionato dalla città. Nel Baden-Wurttemberg, invece, l'acquisto di biciclette da carico elettriche per uso commerciale è sovvenzionato con contributi fino a 4.000 euro. La commissione per i trasporti del Bundestag sta attualmente discutendo se in futuro debba esserci un premio a livello nazionale per l'acquisto di biciclette da trasporto a uso commerciale. Una panoramica dei programmi di sostegno offerti in Germania è disponibile al portale specializzato www.cargobike.jetzt/kaufpraemien/ .

 

E anche all'Eurobike, la principale fiera internazionale per l'industria delle biciclette, questo settore di tendenza diventa sempre più importante. Il project manager Dirk Heidrich spiega: "Quest'anno la Rothaus Halle A1 sarà riservata per la prima volta completamente al tema delle soluzioni di mobilità elettrica. Nella Cargo Area presentiamo i fornitori di biciclette da carico e da trasporto e di bici speciali. Siamo quindi in grado di fornire, al settore specializzato in particolare, una panoramica unica del mercato di questo segmento in forte espansione".

La 27esima edizione di Eurobike è aperta da domenica 8 luglio a martedì 10 luglio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ed è riservata ai visitatori professionali e ai giornalisti accreditati. Per ulteriori informazioni visitate i siti  www.eurobike-show.de e www.facebook.com/eurobike.tradeshow .

 

[1] http://www.bmvi.de/SharedDocs/DE/Artikel/G/fahrrad-monitor-2017.html

Top