EUROBIKE

Contatto

Sandra Janjanin
Sandra Janjanin
Addetta alla progettazione
+49 7541 708-413
+49 7541 708-2413
Kathrin Ruf
Kathrin Ruf
Addetta alla progettazione
+49 7541 708-412
+49 7541 708-2412
Stephan Fischer
Stephan Fischer
Coordinator Visitor Service
+49 7541 708-404
+49 7541 708-2404
Kommunikation
Kommunikation
+49 7541 708-307
+49 7541 708-331

EUROBIKE 2018: una vetrina unica nel suo genere per la mobilità ciclistica del futuro

Andamento delle prenotazioni ai massimi livelli – 1. 350 espositori di biciclette, accessori e ricambi provenienti da tutto il mondo – Forte domanda nel campo della mobilità elettrica

Anche se il termine ultimo per la partecipazione è stato anticipato, Eurobike 2018 segna ancora una volta un’alta quota di partecipazione. “Con la nuova calendarizzazione, per la prima volta abbiamo ricevuto le prenotazioni da parte del settore ciclistico globale con notevole anticipo. Siamo impazienti di vedere i padiglioni completi con temi innovativi per le biciclette”, afferma Klaus Wellmann, direttore della Fiera di Friedrichshafen.


Con una nuova pianificazione di Eurobike, gli organizzatori della fiera leader a livello mondiale rispondono alle grandi dinamiche del settore ciclistico globale: la 27a edizione di Eurobike si svolgerà per la prima volta dall’8 al 10 luglio 2018 e con un orientamento puramente professionale. “Stiamo restituendo ai produttori e agli importatori la funzione originale di Eurobike: la presentazione delle nuove collezioni e il relativo scambio con i partner commerciali per la pianificazione stagionale", afferma Klaus Wellmann, descrivendo l'obiettivo principale dell'evento.


L'impegno dei produttori per il nuovo orientamento è grande e gli organizzatori della fiera contano ancora una volta con la partecipazione di circa 1.350 espositori da tutto il mondo. Stefan Reisinger, direttore della divisione Eurobike, afferma: "Le dinamiche con cui l'industria della bicicletta sta cambiando sono immense. Siamo molto soddisfatti della risposta positiva e dell’appoggio, mai prima d’ora abbiamo avuto una tale richiesta di spazio espositivo in questa fase iniziale come per la prossima edizione della fiera. Il mercato è trainato in particolare dal numero di aziende partecipanti provenienti dall'estero e dalla forte crescita nei segmenti mobilità elettrica, motori, componenti e soluzioni per la mobilità. Tutti gli attori di maggiore rilievo per il mercato hanno confermato la loro presenza. Possiamo anche annunciare un tutto esaurito nei settori accessori, componenti e abbigliamento.”


Nonostante l’ottima situazione complessiva delle prenotazioni, i forti cambiamenti nel mercato delle biciclette hanno naturalmente lasciato il segno anche nella fiera Eurobike. “Il segmento ad alta vocazione sportiva non elettrico perde d’importanza a favore delle bici a pedalata assistita; questo cambiamento all’interno del mercato si riflette anche sulla tipologia delle aziende espositrici. D'altro canto però, per la prossima fiera abbiamo circa 200 potenziali nuovi clienti, aziende che ritornano dopo alcune assenze e altre che fanno il loro ingresso in questo campo, ma che provengono da altri settori: non abbiamo che l’imbarazzo della scelta”, riferisce Stefan Reisinger.  Il fatto che il periodo compreso tra il 2017 e l’inizio di luglio 2018 sia di soli dieci mesi, rappresenta una sfida per alcune aziende ed è del tutto comprensibile. “In prospettiva, dopo quest’anno 2018 caratterizzato dal ’cambiamento’, ci vediamo molto ben posizionati come fiera dei trend, delle innovazioni e dei nuovi orientamenti".


La 27a edizione di Eurobike è aperta da domenica 8 luglio a martedì 10 luglio 2018 dalle 9.00 alle 18.00 ed è riservata ai visitatori professionali e ai giornalisti accreditati. Dal 4 al 6 luglio si terranno nella regione turistica tirolese di Serfaus-Fiss-Ladis gli Eurobike Media Days. Sabato 7 luglio è previsto un programma di conferenze di alto livello e i produttori OEM avranno l'opportunità di tenere riunioni a porte chiuse.

Abbonarsi ora

per non perdere più le TOP-News e Insider


Newsletter

Save the Date

 
Accetare ora la data dell'EUROBIKE Show nel propio calendario
Scarica voce di calendario
Top